morelato ebanisteria italiana testo abitare / allestimenti
programma: co-direzione artistica, allestimenti, design arredi
cliente: morelato srl
autori: sophia los
luogo: salizzole (VR), italia
stato: completato 2007-2016
E’ iniziata nel 2007 la collaborazione l’ebanisteria Morelato e per una decina d’anni ho affiancato l’azienda in tutte le diverse attività e iniziative: dalla consulenza marketing, alla direzione artistica di cataloghi, progettazione degli stand delle varie fiere internazionali e nazionali, allestimenti di showroom e del museo MAAM, ma anche disegnando alcuni mobili (sistema maschera e letto Tobia nomade) tutt’ora in produzione.
L’azienda affianca alla produzione una ricca attività culturale, in partnership con la Triennale di Milano, proponendo un concorso annuale di design, e varie attività, tramite la Fondazione Aldo Morelato che ha sede in Villa Dionisi, dove è ospitato il MAAM – Museo delle Arti Applicate nel Mobile Contemporaneo.
Li ho invitati a realizzare una suite alla fiera Bené, nella quale è stato presentato il letto Nomade, mentre la libreria Maschera è nata dalla nostra prima collaborazione, nell’ambito della fiera Luxury di Verona del 2007.
La progettazione del catalogo MAAM e il restyling dei loghi nascono dal coinvolgimento di mio fratello Pietro Los, nel 2010.
I cataloghi sono stati curati da Damir Jellici, con scatti di Alberto Sinigaglia e successivamente dello studio Emozioni.
https://www.morelato.it/ita/list/cataloghi
http://fondazionealdomorelato.org/pages/73